Arte mixed media. Crea la tua bambola dell'Anima.

 



 
Questo è un corso online che vi insegnerà a creare una meravigliosa bambola artistica in tessuto imbottito da usare come cuscino decorativo e dare un tocco di magia alla vostra casa ma sarà soprattutto un viaggio di scoperta verso la vostra Anima Creativa, sia che siate già creatrici esperte o che non abbiate mai provato ad esprimervi con le vostre mani. 

Se non avete MAI  disegnato o creato qualcosa a mano, questo può essere l'inizio di un'avventura meravigliosa alla scoperta del vostro mondo interiore e della vostra fantasia.
Bambola d'Arte, Bambola dell'Anima.
In molte culture primitive e sciamaniche, la creazione della propria "bambola dell'anima" è considerato un passo verso la scoperta di sé e della propria consapevolezza. La bambola personale rappresenta parte della nostra personalità bambina o nascosta e crearne una o più versioni (vedrete che non riuscirete più a smettere) diventa un modo per accedere a parti di noi stesse dimenticate o sconosciute.... Vi guiderò ad accedere alla vostra ispirazione personale per trovare il vostro stile e la vostra "bambola dell'anima" insegnandovi le tecniche per realizzarne diverse versioni senza limitarvi. Non vi insegnerò facendovi semplicemente copiare ciò che faccio io ma vi inviterò a risvegliare la vostra intuizione; lo scopo è trovare se stesse e non eseguire un modello di qualcun altro! In più, oltre ad imparare una tecnica per realizzare oggetti decorativi per voi e da regalare, scoprirete una "terapia", un gioco interiore leggero ma profondo per riconnettervi con voi stesse.
I materiali.
I materiali che useremo sono semplici: stoffe di tutti i tipi, avanzi di tessuto, frammenti di pizzi o passamanerie. Per dipingere useremo pittura acrilica, gesso (non è obbligatorio ma può essere utile con alcune stoffe), matite e/o pastelli colorati. Cose molto facili da reperire e non costose. Non è necessario avere una macchina da cucire ma può sveltire molto il processo di cucitura e decorazione. ATTENZIONE: non dovete saper cucire, nè a mano nè a macchina. Lo stile di queste bambole è shabby/free style, quindi più la cucitura è irregolare, meglio è. Io ne ho realizzate alcune cucendo a mano e altre a macchina. Dipende da quanto tempo avete a disposizione. Il processo di cucire a mano può essere molto terapeutico e calmante.
Questo corso conterrà testi e video che vi mostreranno passo a passo la creazione di diverse versioni delle mie "Bambole d'Arte", guidandovi nello sviluppo della vostra intuizione e nel processo creativo e pratico della loro realizzazione.
Bene care amiche, spero che questa magica avventura vi rapisca come ha rapito me... se avete bisogno di chiarimenti o avete domande prima di iscrivervi, scrivetemi pure, sarò felice di rispondervi.
In questo workshop useremo:

TESSUTI DI RECUPERO
SCAMPOLI DI STOFFE VARIE
PIZZI, PASSAMANERIE E FRAMMENTI DI TESSUTO RECUPERATI

Cercate per casa tutti i frammenti di tessuto, gli scampoli, vecchi vestiti o magliette di cui volete disfarvi, campionari in tessuto che magari avete raccolto e mai usato, strofinacci, lenzuoli, federe e tovaglie vecchie, borse di tela, vecchie tende ecc.. ecc...
Se non avete proprio niente in casa (cosa improbabile) potete optare per una visita al più vicino negozio di scampoli, merceria o banco di mercato che vende avanzi di stoffa.
Il principio però è di non comprare cose costose o "belle" su cui potreste avere difficoltà a lavorare e a lasciarvi andare alla sperimentazione.
Se ci troviamo di fronte a un prodotto che temiamo di rovinare non ci sentiremo mai libere!
Quindi più la stoffa è "trovata" o di recupero, meglio è!
Non può esserci creatività senza libertà di sperimentare, quindi, libere e ..felici!

COLORI ACRILICI
Trovate i colori acrilici in ogni supermercato di materiale fai da te nella sezione decorazione.
Anche qui vi consiglio di non comprare niente di troppo costoso, anche perchè  spesso colori che sulla tela pittorica sarebbero ottimi non rendono bene sulla stoffa. Non comprate colori da tessuto perchè questo progetto è un  "mixed media" cioè si utilizzano tecniche miste sovrapposte.
 I colori da tessuto sono specifici e costosi, sarebbero sprecati.
In alcuni supermercati (per es, il LDL) si trovano periodicamente colori acrilici a basso costo ma di buona qualità, pensati proprio per i progetti artistici e il crafting.
In queste confezioni trovate i colori base : bianco, rosso, marrone, arancione, nero, verde, blu e azzurro. vanno benissimo perchè mescolandoli fra loro potrete creare la tinta che preferite.
Se invece volete prendervi dei colori già "fatti" perchè vi attirano particolarmente alcune tinte,
 fate pure. Io uso un pò di tutto. Mescolato
In genere quando al LDL ci sono i colori, ci sono anche i pennelli, ottimi per questo genere di lavori.
 In più, avendo un costo molto contenuto rispetto ai pennelli in setole naturali,
 non avrete paura di rovinarli usandoli sul tessuto.


MATITE COLORATE
 Io uso sia matite colorate normali che acquarellabili.
Le acquarellabili sono utili per sfumare il tratto del disegno e miscelare i colori.
Dopo aver tracciato il disegno, si bagna un pennello e si passa sulla matita.
Vi mostrerò cosa avviene nei video.

PASTELLI A CERA AQUARELLABILI
Questi pastelli sono un pò più cari degli altri ma li userete moltissimo nei progetti mied media.
Come le matite, si usano asciutti e poi si bagna il disegno con il pennello bagnato.
Quando vogliamo un tratto disuguale e country, i pastelli a cera sono i nostri migliori amici!
Se non volete gli acquarellabili, vanno bene anche quelli normali:  non si scioglieranno con l'acqua ma l'effetto asciutto è identico agli altri:

VERNICE DI FINITURA SPRAY
quando finite il dipinto, consiglio di spruzzarlo con una vernice di finitura, opaca o lucida.
Questo fisserà cera e matite e proteggerà il dipinto. Alternativamente potete usare una bomboletta di vernice spary trasparente. Se optate per la bomboletta, aprite le finestre o mettetevi all'aperto!

AGO E FILO
Se non avete una macchina da cucire,non preoccupatevi. Cucirete a mano in stile shabby!